Biografia

Tony Semeraro inizia a suonare il clarinetto da giovanissimo ma affascinato dalla musica moderna e dal jazz in particolare, si dedica al sax tenore frequentando i più importanti seminari d’Italia tra i quali Ravenna con Michael Brecker, “Siena jazz” con Enrico Rava e Paolo Fresu, Bologna con Jerry Bergonzi, “Umbria jazz” con Andrew McHee vincendo la prestigiosa borsa di studio della “Berkeley college of Music” di Boston.

Titolare dell’etichetta discografica MAJA RECORDS con la quale nel 1989 suona e produce il suo primo CD “IO STO’ GIU” dei FEBI ARMONICI. Dal 1989 al 1995 suona con Vito Di Modugno con il quale registra il CD “Meriggio” con Rocco Zifarelli, Claudio Colasazza e Mario Rosini. Registra il CD “THE WAY I HAD” dei “Tempo 5” con Pippo D’Ambrosio e Gianluca Petrella prodotto da Nicola Conte.

Nel 1999 inizia la collaborazione con Eugenio Bennato con il quale è co-produttore di due CD: “Grande tribù Puglia” e “Tribù Sud” con la partecipazione dei SUD SOUND SYSTEM, FARAUALLA, APRES LA CLASS distribuito dalla EDEL. Nel 2002 con Martino DE Cesare registrano eseguono la tourné internazionale “Napoli Mediterranea” con Pietra Montecorvino. I successivi due anni, tournèe con FRANCO CALIFANO.

Nel 2004 suona e arrangia il CD di Enzo Gragnaniello, (contrabbasso Rino Zurzolo). Tra le ultime collaborazioni discografiche va citato il CD di Alessandro Napolitano “WITH MY FRIENDS” con Mark Soskin (pianista di Sonny Rollins), e Lincoln Goines (bassista di Mike Stern). Autore, in collaborazione con SOUNDIVA delle colonne sonore del Docufilm “EMIGRANTI” del noto regista, già vincitore del GIFFONI film festival, Marco Ottavio Graziano.  

Nel 2010 realizza il suo CD “The Dreamcatcher” prodotto da Tony Semeraro distribuito in tutto il mondo da Soundiva SRL. Special Guest Mario Rosini.

Ha suonato con: Jerry Bergonzi , Mark Soskin, Phil Maturano, Gianluca Putrella, Franco Califano, Mietta, Pietra Montecorvino, Mario Rosini, Paola Turci, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Irene Fargo, Mimmo Cavallo, Pino De Vittorio,  Nico Morelli,  Marcello Pellitteri,  Quartiere Latino, Grazino Galatone, Tony Esposito e tanti altri. Da circa tre anni Presidente e Direttore didattico presso la Green Academy, con la quale ha organizzato, in collaborazione con Antonio Prota e Martino De Cesare, “LIVE EVO FESTIVAL” un format che si pone l’obiettivo di organizzare eventi tra gli Ulivi millenari. Nella scorsa edizione ospiti come: SERGIO RUBINI, MICHELE PLACIDO, NERI MARCORE. Ospiti Live Evo festival 2021: Avitabie, Toti e Tata, Elio delle storie tese e Fabrizio Bosso. In concerto come Pianista al Taranto Jazz Festival 2021 “Coast To Coast Band” ospite Stefano Di Battista.

Copyright 2022 TonySemeraro.com